HomeCorseSalvatore, un piccolo astro nascente

Salvatore, un piccolo astro nascente

A soli 8 anni il campionato regionale Aci Karting Basilicata/ Calabria, Zona 7 gli riconosce il titolo di miglior pilota nella Entry Level – Evo Kart. Salvatore Stanislaw Giglio, ha iniziato da circa un anno e per tutto il 2019 ha macinato record e collezionato tempi che attualmente non sono stati hanno messo in luce tutte le qualità di un giovane talento, un astro nascente come amano definirlo le testate locali. Uno sport, il karting, che sin dagli inizi, quasi per gioco (come spesso accade), che pare calzargli a pennello. Tanto, tantissimo impegno, voglia di mettersi in gioco e di condividere l’asfalto con la sua squadra, suo padre e i suoi avversari. Stanislaw è giovane ma dimostra già da ora di avere le capacità di diventare il pilota che desidera. In pista s’è sempre dimostrato corretto e la passione per lo sport non lo ha allontanato dalla scuola o dai suoi affetti. Riesce a trovare un momento per ogni cosa, con senso del dovere e quella leggerezza che (ahinoi) appartiene per natura ai giovani e alla speranza che rappresentano e ci fanno respirare. Ha imparato subito che per stare in pista non contano solo le dure ore di allenamento, in qualsiasi condizione atmosferica, non contano neppure il numero di fan o di follower che uno può accumulare quel che più conta è: “fare squadra”. Ogni curva, ogni sterzata è il frutto di strategie e mezzi per dare il massimo.

Nel 2019 il campionato regionale Aci Karting Basilicata/Calabria Zona7 riesce ad aggiudicarsi il podio sia sulla pista Orsoleo che Salandra. Un gran periodaccio per lui, un infortunio, una grave perdita eppure, in una delle gare più impegnative per il giovane campione, ottiene: giro più veloce, pole position, record di pista e poi anche il podio. Un vero concentrato di talento e attitudine, la promessa della 60 Mini. 

Nell’ultima gara di campionato 2019, in occasione della premiazione – Motori & Motori – , Salvatore riceve il riconoscimento per la più giovane e talentuosa rivelazione del karting Zona7 dell’anno; durante la consegna del delegato regionale Karting Nick Sandi, il piccolo campione ha voluto dedicare la sua vittoria al suo caro amico prematuramente scomparso. 

Passi da gigante per un ragazzetto come tanti, ma del resto far parte entrare a far parte dei motorsport richiede questa prontezza. 
Dimostra di saper dare peso ai suoi sogni, riconoscere l’impegno e il sostegno di chi da sempre lo supporta e lo incoraggia a fare sempre di più, sempre meglio e, i risultati pare stiano premiando tutto il duro lavoro fin qui affrontato.

L’obiettivo più imminente, approdare nel campionato nazionale, quello di tutta una vita è fare il pilota, masticare velocità e sentire il dolce rombo dei motori. L’augurio che un po’ tutti noi gli facciamo, quando lo vediamo correre, è di arrivare dove sta certamente meritando di arrivare, in alto, davvero in alto. 

Leave a comment